Segmentectomia robotica per il trattamento del carcinoma polmonare

Il polmone è costituto di lobi (3 per il polmone dx e 2 per quello sx) ed i lobi a loro volta sono costiuiti da segmenti: un minimo di due (lobo medio) ed un massimo di 5 (lobo inferiore destro). L’asportazione anatomica di un segmento si definisce segmentectomia. Tale è indicato in casi altamente selezionati, tumori del polmone inferiore a 10 mm (T1a) con linfonodi negativi (N0) o nei pazienti in cui resezioni polmonari più estese, quali la lobectomia, non possono essere eseguite per le limitate riserve cardio-respiratorie.
La segmentectomia è un intervento di elevata precisione in quanto occorre identificare e sezionare all’interno del lobo solo i vasi ed il bronco afferenti al segmento che deve essere asportato.
La chirurgia robotica permette di eseguire con precisione tale intervento ed mediante l’utilizzo del verde di indocianina identificare il piano intersegmentale per la resezione del segmento target.
La UOC di Chirurgia Toracica del Policlinico Universitario Vanvitelli, diretta dal Prof. Alfonso Fiorelli, è un centro di riferimento per interventi di segmentectomia mediante utilizzo della tecnica robotica. Il video mostra un intervento eseguito in un paziente di 77 anni affetto da cancro del polmone in stadio iniziale (T1N0M0). Nonostante l’età e le co-morbidità pre-operatorie, grazie alla tecnica mini-invasiva robotica, la degenza post-operatoria è stata scevra da complicanze ed il paziente è stato dimesso dopo 4 giorni dall’intervento.

Vedi il video completo al link sottoriportato

https://youtu.be/iW9uhKLl5Ew?si=GpszcUKjEktrC0FZ