La chirurgia intervento salvavita nei pazienti con cancro del polmone in stadio avanzato

L’asportazione chirurgica è indicata con finalità curative nei pazienti con  cancro del polmone negli stadi iniziali. Nelle fasi più avanzate la terapia medica

(chemioterapia tradizionale , immunoterapia, terapia biologica) associata  alla radioterapia rappresentano i trattamenti di scelta. 

Tuttavia, in casi altamente selezionati, la chirurgia può essere indicata anche nei pazienti con tumore in stadio avanzato. La finalità non è curativa ma è da considerarsi un trattamento ‘salvavita’ in quanto

la estensione del tumore puo’, ad esempio, comprimere strutture vitali o essere responsabile di infezioni che richiedono una sua asportazione anche parziale. 

La UOC di Chirurgia Toracica del Policlinico Universitario Vanvitelli diretta dal Prof Alfonso Fiorelli è un centro di riferimento per il trattamento del cancro del polmone ed è integrato a Gruppi Oncologici Multidisciplinari di diverse strutture ospedaliere della regione Campania.

Il fine è quello di integrare la chirurgia alle altre strategie terapeutiche in tutti gli stadi del cancro del polmone, anche se con  differente finalità tra cui la chirurgia di salvataggio. 

La nostra esperienza è stata pubblicata sulla rivista internazionale Thoracic Cancer

Una delle cose più belle di questo lavoro, a mio parere, è il numero di coautori che hanno partecipato alla sua stesura. Alcuni prestano servizio in stutture ospedaliere differenti dal Policlinico Vanvitelli, a testimonianza dello sforzo profuso da ciascuno per fornire al  paziente un trattamento standardizzato secondo le linee guida internazionali. 

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/1759-7714.70151