Blog

La toracoscopia nel trattamento del cancro del polmone

Chirurgia generale e toracica robotica eseguiti in una unica procedura

Una donna di 75 anni con importanti comorbidita’ quali enfisema polmonare e cardiopatia è stata sottoposta con successo a un complesso intervento combinato di chirurgia robotica eseguito dall’équipe diretta dal Prof. Ludovico Docimo e da quella diretta dal Prof. Alfonso Fiorelli. La paziente era affetta da una neoplasia polmonare che interessava il lobo inferiore del…

Fissure less technique per il trattamento delle scissure incomplete

La gestione della scissura è una delle fasi critiche degli interventi di resezione anatomiche quali la lobectomia videotoracoscopica ed influisce, in maniera significativa, sul decorso intra operatorio e postoperatorio. La scissura può presentarsi completa (grado I), parzialmente completa (Grado II) o incompleta (Grado III-IV). La difficoltà dell’intervento è associata alla integrità della scissura ed aumenta…

Lobectomia superiore destra toracoscopica con sezione simultanea dei vasi arteriosi e venosi

La lobectomia superiore destra è il trattamento di elezione per il cancro del polmone. La tecnica tradizionale consiste nell’isolamento dei vasi arteriosi e venosi e nella sezione del bronco. In alcuni casi per la presenza di fibrosi può essere difficile isolare i vasi. Pertanto può essere utile sezionare prima il bronco e successivamente gli elementi…

Resezione piramide basale con tecnica robotica

La segmentectomia è un particolare tipo di resezione che consiste nell’asportare solo una parte del lobo polmonare ed è indicato per il trattamento dei tumori allo stadio inziale, nei pazienti con limitata riserva funzionale che non possono tollerare resezioni polmonari più estese o in caso di metastasi che per la particolare sede anatomica non è…

Ricanalizzazione stenosi tracheale critica da compressione ab estrinseco

La UOC chirurgia toracica della Università Vanvitelli è un centro di riferimento per il trattamento mini-invasivo con tecnica toracoscopica e robotica  non solo delle patologie del distretto polmonare, pleurico e mediastinico ma anche delle vie aeree mediante l’utilizzo del Broncoscopio rigido. Il caso riporta una stenosi critica della trachea per compressione ab estrinseco causata da…

Tunnelizzazione della scissura toracoscopica

La sezione delle scissure interlobari quando sono fuse e non ben delineate può risultare tecnicamente difficile soprattutto in corso di chirurgia mininvasiva ed associata a emorragia e perdite aerea.  La tunnelizzazione della scissura rappresenta una variante della fissure less technique per esecuzione di resezioni anatomiche polmonari (lobectomia e segmentectomia) in presenza di scissure fuse e…

Ricanalizzazione endoscopica per il trattamento delle stenosi tracheali neoplastiche

Le stenosi neoplastiche quando interessano la trachea richiedono un trattamento di emergenza. La Disostruzione endoscopica ed il  posizionamento di uno stent rappresenta l’unica strategia che permette di ripristinare il lume della via aerea e di programmare terapie quali chemioterapia, radioterapia, immunoterapia per il trattamento  della neoplasia. Lo stent è un trattamento reversibile in quanto può…

Resezione robotica dei tumori ilari

La chirurgia robotica ha rivoluzionato il trattamento chirurgico delle neoplasie del distretto toracico. Le braccia robotiche ruotano a 360 gradi ed eseguono gli stessi movimenti delle mani umane ma con l’assenza del fisiologico tremore. Tali caratteristiche insieme alla visione tridimensionale rendono la chirurgia robotica più precisa rispetto alla toracoscopia facilitando la resezione di neoplasie in…

Full thoracoscopy lingulectomia per il trattamento del cancro del polmone

La toracoscopia è una tecnica mini invasiva che permette l’esecuzione di resezioni polmonari attraverso uno o più incisioni, la maggiore delle quali è pari a 2-4 centimetri. Presso la UOC di Chirurgia Toracica del policlinico Vanvitelli, in casi selezionati, viene eseguita una evoluzione della toracoscopia standard che ne riduce ulteriormente la invasivita’. Rispetto alla toracoscopia…

Timectomia robotica: approccio emitorace sinistro

I tumori del timo sono tumori rari, rappresentano meno dell’1% di tutti i tumori con un picco di incidenza dopo i 65 anni.  Sono dei tumori il cui grado di malignità può essere predetto dalla captazione alla PET ma è definito solo dall’esame istologico dopo la sua asportazione o dopo la biopsia nei casi in…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.