Una donna di 75 anni con importanti comorbidita’ quali enfisema polmonare e cardiopatia è stata sottoposta con successo a un complesso intervento combinato di chirurgia robotica eseguito dall’équipe diretta dal Prof. Ludovico Docimo e da quella diretta dal Prof. Alfonso Fiorelli.
La paziente era affetta da una neoplasia polmonare che interessava il lobo inferiore del polmone destro per il trattamento del quale era indicata l’asportazione dell’intero lobo (lobectomia) e dei linfonodi (linfoadenectomia)
Considerate l’età della paziente e le condizioni cliniche , si rendeva necessaria la esecuzione della lobectomia con tecnica mininvasiva al fine di ridurre lo stress chirurgico e favorire una rapida degenza.
Tuttavia la paziente presentava una concomitante patologia quale la migrazione dell’intero colon nel torace, conseguenza di una lacerazione diaframmatica. Tale condizione clinica non permetteva l’esecuzione della lobectomia.
Pertanto si è deciso di eseguire un intervento combinato, nella stessa seduta operatoria, di riduzione della ernia diaframmatica e di lobectomia. Le procedure chirurgiche sono state entrambe eseguite mediante l’utilizzo del moderno sistema robotico Da Vinci. Il Prof. Docimo ha provveduto a liberare il colon e a riposizionarlo correttamente in addome, procedendo poi alla ricostruzione del diaframma.
La riduzione dell’intestino in addome ha reso poi possibile l’esecuzione della lobectomia e linfoadenectomia eseguita dal Prof. Fiorelli
Al termine della procedura, la paziente dopo essere stata trasferita temporaneamente nella Terapia Intensiva allocata nel nuovo padiglione chirurgico, si avvia alla dimissione grazie ad una assistenza polispecialistica dipartimentale coordinata dal Prof. Ludovico Docimo, dotato di apparecchiature all’avanguardia e di elevate competenze professionali.
https://www.ilmattino.it/AMP/salute_e_benessere/vanvitelli_intervento_riuscito-9226452.html
