Ricanalizzazione endoscopica per il trattamento delle stenosi tracheali neoplastiche

Le stenosi neoplastiche quando interessano la trachea richiedono un trattamento di emergenza. La Disostruzione endoscopica ed il 

posizionamento di uno stent rappresenta l’unica strategia che permette di ripristinare il lume della via aerea e di programmare terapie quali chemioterapia, radioterapia, immunoterapia per il trattamento  della neoplasia. Lo stent è un trattamento reversibile in quanto può essere rimosso in caso di risoluzione della stenosi neoplastica per la riduzione del tumore. 

La UOC di chirurgia toracica della Azienda Universitaria Policlinico Vanvitelli è un centro di riferimento per il trattamento mininvasivo delle patologie delle vie aeree mediante broncoscopia rigida, laser e posizionamento di protesi.

Tale esperienza è stata maturata dal prof. Alfonso Fiorelli in due fellow presso il centro di broncoscopia interventistica dell’Hopital Foch di Parigi diretto dalla prof.ssa Colchenne e successivamente presso il centro di endoscopia interventistica dell’Ospedale Forlanini di Roma diretto dal prof. Galluccio. 

Il video mostra il trattamento in emergenza del posizionamento di stent presso la UOC di Chirurgia Toracica in una paziente con insufficienza respiratoria severa da stenosi critica della trachea da tumore indifferenziato della tiroide. Il ripristino della pervieta’ della via aerea ha evitato la intubazione, ha assicurato la ventilazione ed ha permesso di programmare ulteriori trattamenti. 

https://youtu.be/HQUwlsY2wwg?si=Lgcl71yPqbRvq1cI

Lascia un commento