La toracoscopia è una tecnica mini invasiva che permette l’esecuzione di resezioni polmonari attraverso uno o più incisioni, la maggiore delle quali è pari a 2-4 centimetri. Presso la UOC di Chirurgia Toracica del policlinico Vanvitelli, in casi selezionati, viene eseguita una evoluzione della toracoscopia standard che ne riduce ulteriormente la invasivita’. Rispetto alla toracoscopia standard, non viene eseguita la incisione di 2-4 centimetri, ma tre incisioni di 1 cm ed è utilizzata la CO2 per favorire il collasso del polmone e facilitare la dissezione delle strutture anatomiche. Tale tecnica è definita full thoracoscopy.
Il video mostra l’esecuzione di una lingulectomia (asportazione di due segmenti del lobo superiore sinistro) per il trattamento del cancro del polmone in una paziente di 81 anni affetta da severe comorbidita’ pre operatorie.
La full thoracoscopy, grazie alla sua mini-invasivita’, permette l’esecuzione di interventi complessi anche in pazienti clinicamente fragili riducendo la morbidita’ e mortalità post-operatoria rispetto alle tecniche tradizionali.