La lobectomia superiore destra è tra i diversi tipi di lobectomia una delle più complesse. Occorre isolare la vena del lobo superiore dalla vena del lobo medio (entrambe prendono origine dalla vena polmonare superiore), i vasi arteriosi afferenti al lobo superiore prestando particolare attenzione alla arteria ascendente che presenta un decorso intrascissurale, il bronco lobare superiore e le due scissure (la piccola scissura tra il lobo superiore e quello medio e la grande scissura fra il segmento posteriore del lobo superiore e quello apicale). In casi particolari quali pazienti con fibrosi polmonare o sottoposti a trattamenti di induzione, l’isolamento dei vasi ilari può essere particolarmente difficoltoso e prolungare i tempi operatori e quelli dell’ anestesia generale, il che potrebbe rappresentare un limite nei pazienti con insufficienza respiratoria o insufficienza renale.
Recentemente, abbiamo ideato una nuova tecnica che facilita l’esecuzione della lobectomia toracoscopica superiore destra. Una volta resecate le scissure ed identificati gli elementi dell’ilo vascolare e bronchiale, si procede alla sezione contemporanea della vena e dell’arteria ascendente del lobo superiore; del bronco lobare superiore ed infine contemporaneamente i rimanenti vasi venosi ed arteriosi di afferenza al lobo superiore destro.
La nostra tecnica è stata pubblicata sulla rivista internazionale Thoracic Cardiovascular Surgeons.
Rappresenta una valida alternativa quando la tecnica tradizionale della lobectomia superiore destra risulta di difficile esecuzione per la presenza di particolari condizioni anatomiche o quando è necessario per le comorbidita’ pre-operatorie del paziente ridurre i tempi operatori.