L’identificazione e la resezione delle scissure interlobari possono rappresentare una difficoltà alla esecuzione della lobectomia con tecniche mini-invasive. In soggetti affetti da enfisema polmonare e con pregresse infezioni polmonari, le scissure possono essere fuse rendendo particolarmente difficoltosa la identificazione delle strutture vascolari. In questi casi una possibile tecnica è la tunnelizzazione, cioè creare un tunnell tra l’arteria polmonare e la scissura. Sezionando poi la scissura, è possibile esporre l’arteria intrascissurale e procedere alla identificazione ed alla sezione dei vasi lobari target.
L’esecuzione della tunnelizzazione può essere eseguita con un particolare strumento il dissettore ad ultrasuoni (Harmonic device) che permette di coagulare, sigillare e sezionare la scissura, prevenendo perdite aeree ed ematiche.
Il video mostra una lobectomia superiore sinistra con tecnica di tunnelizzazione della scissura eseguita con dissettore ad ultrasuoni in una paziente enfisematosa con scissurra incompleta