La resezione chirurgica è il trattamento di scelta per il cancro del polmone negli stadi iniziali. L’intervento consiste nell’asportazione del lobo interessato dal tumore (lobectomia) e dei linfonodi ilari e mediastinici. Tuttavia in alcuni casi, per le comorbidita’ pre operatorie e la avanzata età del paziente, la lobectomia può non essere indicata. Un intervento alternativo è la segmentectomia, una resezione meno estesa della lobectomia, che consiste nell’asportazione del singolo segmento sede del tumore (segmentectomia) e dei linfonodi.
Negli stadi iniziali del tumore, diversi studi hanno dimostrato che la segmentectomia ha la stessa validità oncologica della lobectomia e tali risultati sono stati confermati da un recente studio multicentrico internazionale a cui ha partecipato il nostro centro insieme al Barts Thorax Centre di Londra, allo Shanghai Chest Hospital di Shanghai, e la chirurgia toracica dell’Università di Parma pubblicato sulla rivista internazionale Jorunal of surgical research (I.F. 3.8).
La segmentectomia resta una procedura tecnicamente complessa soprattutto nei pazienti enfisematosi e quando le scissure polmonari sono completamente fuse. In questi casi per facilitare la sezione della scissura potrebbe essere indicata prima l’asportazione dei linfonodi ilari e successivamente la sezione della scissura dopo avere identificato l’arteria polmonare.
La UOC di chirurgia toracica della Università Vanvitelli di Napoli è un centro di riferimento per la esecuzione delle segmentectomie polmonari con tecnica mini invasiva alla luce dell’esperienza mutuata
allo Shanghai Chest Hospital sotto la guida del Prof Fang.
Il video mostra una segmentectomia in una paziente obesa con scissure fuse in cui l’esecuzione dell’intervento è stato possibile con la asportazione in primis dei linfonodi ilari e mediastinici.