Il trattamento chirurgico multidisciplinare per patologie concomitanti è una possibile strategia nei soggetti con molteplici comorbidita’. Recentemente sono stati eseguiti due interventi chirurgici di elevata specializzazione frutto della collaborazione interuniversitaria tra la UOC di Chirurgia Toracica diretta dal Prof Fiorelli e la UOC di cardiochirurgia diretta dalla Prof.ssa De Feo della Università della Campania Luigi Vanvitelli.
Due pazienti, affetti da cardiopatia ischemica, presentavano un voluminoso tumore del timo che occupava quasi completamente il
mediastino anteriore e non permetteva la rivascolarizzazione miocardica. Pertanto, nella stessa seduta operatoria l’equipe di chirurgia toracica ha asportato il tumore del timo e successivamente l’equipe di cardiochirurgia ha eseguito la rivascolarizzazione miocardica. Il vantaggio di tale strategia è stato quello di trattare contemporaneamente entrambe le patologie evitando due anestesie generali e due ricoveri con una prolungata ospedalizzazione.
Tale tecnica è stata recentemente pubblicata sulla rivista internazionale Thoracic Cancer (IF:2.8)
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/1759-7714.15245