Le ostruzioni critiche della via aerea rappresentano una emergenza chirurgica. Occorre ricanalizzare la via aerea alfine di permettere la ventilazione ed evitare la morte per asfissia. La tracheostomia è una delle strategie piu utilizzate in emergenza. Tuttavia la sua esecuzione può essere particolarmente complessa in caso di ostruzioni dovute a voluminose neoplasie del mediastino anteriore che debordano dal collo interessando anche la cute.
In questi casi, la UOC di chirurgia toracica della università Vanvitelli propone una tecnica innovativa che consiste nell’esecuzione della tracheostomia percutanea con supporto del broncoscopio rigido. Tale strategia si avvale dei vantaggi di entrambi le metodiche.
La tracheostomia percutanea rispetto a quella tradizionale chirurgica evita la incisione del collo e quindi riduce il sanguinamento dovuto alla presenza del tumore.
La broncoscopia rigida permette di visualizzare endoscopicamente le varie fasi della tracheostomia percutanea e di ventilare il paziente durante l’intera procedura.
La nostra tecnica è stata pubblicato su JTCVS technique, rivista ufficiale della società americana di cardio-chirurgia toracica
https://www.jtcvstechniques.org/article/S2666-2507(24)00059-2/fulltext
https://youtu.be/X62_ql8-wuU?si=w9hCXaa2gBEovg7m