Trattamento endoscopico dei carcinoidi endobronchiali

I carcinoidi sono dei tumori neuroendocrini del polmone che si distinguono in tipici ed atipici. Si presentano come formazioni vegetanti particolarmente vascolarizzate. Quando ostruiscono il bronco provocano atelettasia del parenchima polmonare a valle. L’asportazione chirurgica è il trattamento di scelta

Nei pazienti non candidabili all’intervento chirurgico un’alternativa è la resezione endoscopica con broncoscopio rigido mediante utilizzo di laser.

La UOC toracica della Università della Campania Luigi Vanvitelli è un centro di riferimento per il trattamento endoscopico dei carcinoidi polmonari mediante tecnica laser.

La nostra esperienza è stata recentemente pubblicata sulla rivista internazionale Journal of Clinical Medicine (Impact factor: 5.8). I risultati del nostro studio hanno dimostrato che in caso di asportazione endoscopica radicale è possibile ottenere una sopravvivenza simile all’intervento chirurgico con il vantaggio di non dovere asportare parenchima polmonare.

https://www.mdpi.com/2077-0383/12/16/5337

https://www.mdpi.com/2077-0383/12/16/5337/pdf

Resezione endoscopica di un Carcinoide che occlude completamente il bronco principale destro all’emergenza dalla carena
Resezione con laser di Carcinoide con ripristino della pervieta’ bronchiale
In casi selezionati la resezione endoscopica presenta la stessa sopravvivenza rispetto all’intervento chirurgico con il vantaggio della minore invasivita’ e del risparmio del parenchima polmonare

Lascia un commento