Le Valvoline endobronchiali sono delle particolari protesi posizionate per via broncoscopica che sono utilizzate per il trattamento dell’ enfisema polmonare. In casi selezionati, sono indicate per il trattamento di altre condizioni patologie quali le perdite aeree persistente dovute alla rottura del parenchima polmonare.
La UOC di chirurgia toracica della Università della Campania Luigi Vanvitelli è uno dei centri di riferimento per il trattamento dell’enfisema polmonare e di altri condizioni patologiche mediante posizionato di valvole endobronchiali.
Nel caso in esame l’utilizzo di valvole endobronchiali ha permesso di risolvere una condizione clinica complessa quali le perdite aeree persistenti dovute alla lesione del parenchima polmonare dopo chemioterapia per sarcoma. Dopo posizionamento delle valvole si è ottenuto la risoluzione delle perdite aeree, la riespansione del polmone e la possibilità di riprendere il trattamento chemioterapico per sarcoma. Il trattamento è stato pubblicato sulla rivista internazionale Thoracic Cancer.
http://doi.org/10.1111/1759-7714.15064